Istituto Tecnico Agrario di Cesena

Cesena, 8 novembre 2021

COMUNICATO STAMPA

La FLC CGIL di Forlì Cesena e la CGIL di Cesena in questi giorni hanno ricevuto conferma della richiesta dell’Istituto Tecnico Agrario di Cesena di attivare nell’anno scolastico 2022/23 l’indirizzo professionale “Gestione delle acque e risanamento ambientale” con relativa apertura di una sede distaccata nel comune di Mercato Saraceno.

Molto grave appare il comportamento della dirigenza e dell’ente locale, che non hanno inteso aprire nessun confronto con le organizzazioni sindacali, considerate le ricadute che questa scelta, qualora trovi accoglimento, potrà avere per i lavoratori sui quali verranno scaricate tutte le conseguenze organizzative e didattiche.

Il mancato coinvolgimento delle OO.SS. e di un dibattito pubblico e trasparente per discutere, tra le altre cose, dei dati relativi all’andamento demografico della vallata e dei territori confinanti del Casentinese, sono lesioni importanti che impediscono nei fatti una riflessione ragionata e complessiva sulle esigenze del territorio.

In sede di Conferenza Provinciale, convocata per il 19 novembre, motiveremo le nostre ragioni in ordine al metodo e al merito oltre a chiedere un confronto e una discussione attenta con tutti i soggetti coinvolti, sulle concrete ricadute di tale scelta che sono oggetto di preoccupazione.

Anticipiamo che in quella sede, faremo la proposta di istituire un tavolo di lavoro e di confronto per valutare, nel complesso, le esigenze in merito all’offerta didattica e formativa di tutta la vallata del Savio. La prospettiva potrebbe essere l’istituzione di un polo scolastico nella vallata, per noi possibile soluzione per dare risposte adeguate alle esigenze di quei territori, alternativa a quella adottata negli ultimi anni ove Istituzioni scolastiche ed Enti Locali hanno lavorato in ordine sparso e, apparentemente, più motivati da esigenze competitive che non da un reale interesse pubblico.

La Segreteria FLC CGIL Forlì Cesena

La Segreteria Cdlt Cgil Cesena