Scomparso Silvio Zitelli, Dirigente Politico, Assessore Comunale e Sindacalista della Cgil

E’ scomparso Silvio Zitelli, dirigente politico, assessore comunale e sindacalista della Cgil

La Camera del Lavoro CGIL di Cesena esprime il più profondo e commosso cordoglio per la scomparsa di Silvio Zitelli. Un compagno che ha dedicato la propria esistenza all’attività sindacale con orgoglioso impegno e passione civile, sapendo portare avanti le battaglie con singolare intelligenza e determinazione. Un uomo orgoglioso e di saldi principi, dalla forte personalità che ha svolto il suo difficile compito sempre con grande coerenza.

Nato in Sicilia e poi trasferito a Cesena in tenera età, apprese in famiglia l’esigenza dell’impegno politico e sociale. Attivista della Federazione Giovanile Comunista a Cesena, nei circoli territoriali e tra gli studenti, Silvio ne divenne poi Segretario.

Continuò il suo impegno nel PCI venendo eletto Consigliere Comunale a Cesena ed in seguito Assessore Comunale. Nel 1991 la Cgil gli chiese la disponibilità ad una attività sindacale a tempo pieno.

Silvio si rimise in gioco, a partire con l’occuparsi dei precari, per poi passare alla Segretaria Generale del sindacato dei Lavoratori Edili, della Funzione Pubblica ed in seguito a quello del chimico, tessile, calzaturiero.

Fu anche componente la Segreteria Confederale della CGIL cesenate con l’ incarico di Organizzatore, nel periodo difficile delle grandi manifestazioni nazionali.

Fece parte anche del Comitato per la difesa della Costituzione.

Colpito da avverse condizioni di salute ha mantenuto il suo impegno, e solo da pochi mesi era entrato in pensione.

Alla famiglia porgiamo le più sentite condoglianze.

La Segreteria della Cgil di Cesena