X Congresso CGIL Cesena Silla Bucci rieletta Segretaria Generale della Camera del Lavoro di Cesena

Silla Bucci rieletta Segretari Gen. CGIL Cesena

X Congresso CGIL Cesena Silla Bucci rieletta Segretaria Generale della Camera del Lavoro di Cesena

Silla Bucci rieletta Segretari Gen. CGIL Cesena

Il13 gennaio 2023, dopo due giorni di dibattito e discussione su temi legati al lavoro e futuro, presso la Fiera Cesena, si è concluso questo pomeriggio il X Congresso della Camera del Lavoro di Cesena, in cui i delegati e le delegate hanno eletto Comitato Direttivo e Assemblea Generale.

Silla Bucci confermata Segretaria Generale CGIL Cesena dell’Assemblea Generale. Tanti gli argomenti affrontati dalla Segretaria nella sua relazione finale, quattro anni in un discorso di circa un’ora: Bucci ha ricordato Silvio Zitelli, che nel corso della pandemia a soli 64 anni di età ha lasciato i compagni e le compagne CGIL. «Ha dedicato la sua esistenza all’attività sindacale con orgoglioso impegno e passione civile», le parole della Segretaria Generale.

 

Un ringraziamento a tutte le associazioni e istituzioni che hanno portato un saluto e una riflessione nel corso di questi due giorni di Congresso CGIL Cesena: Anpi Forlì-Cesena, Associazione Luciano Lama Forlì-Cesena, Associazione La Parola,

CSDL -sindacato Repubblica di San Marino, Libera Forlì-Cesena, Rete studenti Medi Cesena, Federconsumatori Forlì-Cesena, Comune di Cesena, Confcommercio Cesenate, Confesercenti Cesenate, Confcooperative Romagna sede Cesena, Confindustria Romagna, Lega Coop Romagna.

 

In questo decimo Congresso il lavoro è stato raccontato anche come strumento da cui ripartire dopo un periodo di difficoltà, grazie all’intervento di Antonio, che dopo un’esperienza in carcere è ripartito dal lavoro per costruirsi una vita, un po’ più vicina a quella che sperava, Antonio ha affermato: «La cosa che fa più male è il pregiudizio della gente. Chi vi chiede una possibilità, lo fa perché vuole cambiare la sua vita».

 

La ripartenza anche nelle parole della Segretaria Generale Silla Bucci: «Esiste un prima ed un dopo la pandemia. Quel difficile momento ha mostrato ancora una volta l’importanza di un Sistema Sanitario pubblico ed universale, si tratta di un presidio democratico indispensabile-che nel suo discorso la Segretaria Generale ha ricordato anche gli altri valori che animano la CGIL- l’antifascismo, la riduzione delle disuguaglianze e la lotta al precariato, la promozione del dialogo per la Pace, l’uguaglianza e la solidarietà tra i popoli».

Numerosi gli interventi di lavoratori, lavoratrici, ospiti e segretari/segretarie e funzionari/funzionari di categoria sui temi che preoccupano il mondo del lavoro, dalla contrattazione di primo e secondo livello al gender gap e i part-time involontari, che non permettono la realizzazione di una vera parità di genere nel nostro paese, senza dimenticare i giovani e l’impegno per la lotta al cambiamento climatico, tema

all’Ordine del Giorno, proposto dallo SPI Cesena e votato dalla Commissione politica del X Congresso CGIL Cesena.

 

Oggi l’Assemblea Generale della Camera del Lavoro Territoriale di Cesena ha rieletto Silla Bucci alla carica di Segretaria Generale CGIL Cesena. Tanta la commozione di Bucci che in occasione del X Congresso ha ricordato anche il percorso di unificazione che interessa le due strutture CGIL, Forlì e Cesena, e che entro il 2023 porterà alla nascita di una CGIL Provinciale. 

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn