Come CGIL CISL UIL del territorio di Cesena, congiuntamente alle Categorie dei Pensionati, abbiamo inoltrato una richiesta urgente di incontro al Presidente dell’Unione Valle Savio, a fronte della comunicazione appresa a mezzo stampa dell’incremento attuato a carico dei cittadini/utenti sulle tariffe dei pasti a domicilio e sulle tariffe dell’assistenza domiciliare.
Un incremento significativo a quanto apprendiamo, pari a circa il 65% a seconda del servizio: da 4.5 euro a 7 per il pasto singolo , da 9 euro a 14 per il pasto doppio e per l’assistenza domiciliare da 9.64 a 16.41 all’ora. Un incremento che a livello annuale peserà indubbiamente sui salari e sulle pensioni e sul potere di acquisto delle famiglie interessate.
Considerato che tale materia rientra a pieno titolo nel confronto tra Parti sociali, Unione e Distretto socio sanitario, registriamo che nulla è stato comunicato alle scriventi nemmeno durante l’incontro tenutosi pochi giorni orsono, in data 6 febbraio, con il Distretto socio sanitario Valle Savio.
Riteniamo pertanto necessario un confronto finalizzato ad un chiarimento di metodo e di merito.
Su tali criteri di rimodulazione riteniamo infatti che non possa essere omesso il confronto.
Forlì Cesena, 13 febbraio 2024
CGIL CISL UIL territorio di Cesena
Maria Giorgini – Marinelli Francesco – Manzelli Paolo
La CGIL (Confederazione Generale Italiana del Lavoro) è un’associazione di rappresentanza dei lavoratori e del lavoro.
L’eccidio di Monte Sole nel racconto di Ferruccio Laffi
E’ Sciopero Generale, 29 novembre manifestazione a Bologna